Adozione a KM 0


Il progetto “Adozione a KM 0” è nato nella primavera del 2014 quando siamo venuti a conoscenza che sempre più bambini della nostra comunità (italiani e non) rischiavano di non riuscire a frequentare le scuole materne a causa delle difficoltà economiche delle loro famiglie, messe a dura prova dal lungo periodo di crisi che tutti abbiamo imparato a conoscere in questi anni.

Secondo noi è davvero importante che tutti i bambini possano frequentare le scuole materne, per acquisire le conoscenze e le capacità che serviranno poi per una migliore integrazione nella scuola primaria.

Abbiamo quindi pensato di unire le forze delle molte associazioni attive sul nostro territorio, degli enti e delle istituzioni per dare vita ad eventi con lo scopo di sensibilizzare la comunità e per raccogliere fondi utili per questi bambini.

 

E’ nato così il progetto “Adozione a km 0”.

I fondi raccolti garantiscono il pagamento di una parte della retta scolastica sempre mantenendo l'assoluto anonimato della famiglia aiutata. 

E’ stata istituita una commissione composta da una rappresentanza del Comune (che coinvolge due assessori con i rispettivi uffici) e della Parrocchia (con il supporto delle scuole materne e della Caritas) allo scopo di individuare, seguendo criteri e parametri oggettivi, le famiglie maggiormente bisognose.

Il progetto è attualmente sostenuto da 16 Associazioni e dai 3 Oratori presenti nel comune di Cornate d’Adda.

Durante l’anno scolastico 2014/2015 siamo riusciti ad aiutare sei famiglie del nostro territorio, raccogliendo circa 5.000 Euro.

L'anno successivo abbiamo incrementato a 10 il numero di adozioni, con un contributo di 7.800 Euro.

Quest'anno speriamo di riuscire a fare ancora meglio.

 

Questi sono alcuni esempi di iniziative svolte nell'ambito di questo progetto:

CamminMangiando 

Camminata gastronomica-culturale che si svolge a fine agosto con il prezioso contributo di alcune attività commerciali locali

Trattamenti Shiatsu

Giornate dedicate a trattamenti shiatsu con la collaborazione della scuola Himawari di Monza.

Pranzo e gara di Scopa d'assi

Simpatica e coinvolgente iniziativa che ha visto la partecipazione di circa 80 persone.

Raccolte fondi

In occasione delle diverse manifestazioni che si svolgono sul territorio comunale è possibile dare il proprio contributo a sostegno del progetto

Versamenti volontari 

Ogni cittadino può dare un aiuto speciale tramite un versamento sul c/c IBAN IT32X0845333020000000713089   intestato a HELP FOR CHILDREN.

Corri Con Energia 

Da quest'anno anche Corri con Energia aderisce al progetto Adozione a KM 0 e, se deciderai di correre o di camminare con noi, parte della tua quota di iscrizione sarà utilizzata per aiutare un numero sempre maggiore di di famiglie in difficoltà.

Grazie!